Chi sono

Jessica Sieff nasce nel 1985, è un artista che vive e lavora in Trentino, Italia.

Dopo il diploma all’istituto d’arte Fortunato Depero a Rovereto in design per l’ambiente, consegue nel 2009 la laurea in pittura all’Accademia Cignaroli di Verona e continua in autonomia il suo percorso artistico.

 

Originaria di Ziano di Fiemme, ora vive in Valfloriana col marito, quattro bambini homeschoolers, un gatto, un cane e una manciata di galline.

Come ognuno di noi, Jessica ha sperimentato una moltitudine di emozioni diverse e nei suoi disegni cerca di raffigurare l’emotività dei soggetti immedesimandosi nelle loro espressioni, cercando di esporre la vera essenza delle persone.

Nel 2021 abbandona la pittura ad olio perché non la sentiva più adatta alla sua produzione artistica:”realizzo quadri realistici, rappresento quello che vedo e le mie tele appaiono così perfette che la gente le scambia per fotografie. Non mi diverto più nella realizzazione di questo tipo di arte, devo cambiare qualcosa”. Torna così a lavorare solo con la matita, quella compagna che nel suo percorso non l’ha mai abbandonata, e riscopre l’amore per questo semplice strumento e per il disegno.

 

” Riprendere in mano la matita come strumento principe del mio lavoro mi ha fatto tornare bambina. Ho riprovato l’emozione che si prova quando per la prima volta vedi che dei bastoncini di legno lasciano una traccia su fogli, muri…divani! E’ un’emozione che avevo perso ma che è pura magia.”

 

La matita diventa così la compagna fedele di Jessica e insieme creano disegni carichi di emozione. Qualsiasi soggetto viene indagato accuratamente dall’artista trasformando completamente l’immagine, riuscendo a far trasparire in ogni tratto la vera essenza della figura rappresentata. 

“Cerco di osservare minuziosamente ogni particolare del soggetto per cercare di conoscerlo e di rappresentarlo al meglio. Adoro le immagini difficili piene di particolari, con ombre scure e luci accecanti, mi diverto a raffigurare espressioni  così intense che deformano completamente il volto.”

 

I disegni sono coraggiosi, descrivono una visione netta della vita, i contrasti potenti di luce e ombra e la rappresentazione di emozioni audaci fanno vibrare il cuore di chi li riceve.

“In tutti i miei lavori cerco di far rivivere amplificate le passioni e le emozioni che il soggetto emana. Ho il desiderio che i miei disegni possano allietare ‘giorno dopo giorno’ chi li osserva per poter rivivere una passione, un amore, qualsiasi cosa che possa far stare bene.

 

Esposizioni

2024

Hobbisti a La Moa, esposizione e mercatino d’arte, Tesero. -domeniche 21 luglio e 4 agosto-

Artigianato, Arte e Amicizia in Mostra, (memorial Gioviano Mich), mostra collettiva, Tesero. -dal 29 giugno al 7 luglio-

Collaborazioni

Dal 2024 Jessica ha iniziato a collaborare con un’azienda italiana per aggiungere valore ai loro volumi cartacei.

Job and Life Stories

Italia – realizzazione biografie professionali ed aziendali su libri.

La collaborazione con questa azienda si sviluppa attraverso la creazione di ritratti che vanno ad impreziosire i volumi cartacei.

 

Mostre pittoriche

2017

Vita Arte Natura, mostra plurisezionale, Capriana.

2015

Simposio di pittura, concorso di pittura, Capriana. -Vincitrice del primo premio-

2014

Simposio di pittura, concorso di pittura, Capriana. 

2012

Gente di montagna, Mostra personale, Ziano di Fiemme.

Soqquadro factory, Galleria Elle, Preganzol.

Arteexpo Arezzo, Fiera d’arte, Arezzo.

KunstArt 2012, Fiera d’arte, Bolzano.

Arte Fiera Genova 2012, Fiera d’arte, Genova.

2011

Gocce di Realtà, mostra personale, Tesero.

Fiera Scandiano, Associazione Soqquadro, Reggio Emilia.

La bellezza delle piccole cose, mostra personale, Ziano di Fiemme.

2010

Con le mani nel sacco, mostra personale, Ziano di Fiemme.

2009

Espressioni Naturali, mostra personale, Ziano di Fiemme.

2008

Riflettersi, mostra personale, Ziano di Fiemme.